martedì 5 giugno 2012

NO IMU DAY. 17 GIUGNO IL VIA ALLA MANIFESTAZIONE LEGHISTA ANTI IMU.

E' stato scelto il 17, perché proprio il 18 scade la prima rata dell'Imu, un acconto dell'imposta dovuta per l'anno; il saldo va invece pagato entro il 17 dicembre.

Manca ancora un programma ufficiale ma tutti dovrebbero poter intervenire, parlare e proporre soluzioni o/e alternative.

La manifestazione sarà aperta anche ai sindaci non leghisti, una novità assoluta per il Carroccio, non sempre propenso alle partnership politiche.

La Lega è pronta per il No Imu Day, la giornata di protesta contro l'Imu che si celebrerà domenica 17 giugno 2012 a Verona. Ma facciamo un passo indietro, a pagare l'Imu saranno: proprietari dell'immobile, i possessori di diritti reali (titolari per uso o usufrutto), il concessionario di area demaniale il locatario di immobili concessi in locazione finanziaria.

Le aliquote saranno del 4 per mille sulla prima casa e del 7,6 per mille sulle altre; 2 per mille per fabbricati rurali strumentali all'attività agricola (stalle, cascine, fienili). I Comuni possono comunque aumentare o diminuire l'aliquota dello 0,2% per le abitazioni principali, dello 0,3% per gli altri immobili, e ridurre dello 0,1% per i fabbricati rurali ad uso strumentale, entro il prossimo 30 settembre. Per quest'anno, inoltre, anche lo Stato può decidere ulteriori cambi dell'aliquota dopo aver valutato il gettito del primo versamento.

Per l'abitazione principale è prevista dalla legge una detrazione fissa di 200 euro, a cui si devono aggiungere 50 euro per ogni figlio di età non superiore a 26 anni, purchè dimorante abitualmente e residente anagraficamente nell'unità immobiliare adibita ad abitazione principale, fino ad un massimo di 400 Euro.

Sul blog Mutui puoi consultare una tabella esaustiva che indica in maniera chiara quali sono le categorie catastali, in parallelo alla situazione famigliare, che saranno esenti dalla prima rata di giugno.

0 commenti:

Posta un commento