lunedì 4 giugno 2012

ECCO CHE FINE FANNO I 2 EURO CHE DONIAMO CON GLI SMS PER I TERREMOTATI

Faccio il 45500 e i miei due euro finiscono nel fondo costituito ad hoc dalla Protezione Civile per il terremoto in Emilia. Ma poi, con questi soldi, che ci fanno? Nel 2009, per il sisma di L'Aquila, si raccolsero in tutto cinque milioni di euro che furono consegnati a Etimos, un consorzio finanziario internazionale che si occupa di microcredito in giro per il mondo. In pratica, vengono concessi prestiti a tassi agevolati a popolazioni colpite da terremoti.

Questi soldi, tra l'altro, sono stati utilizzati due anni dopo il sisma, nel 2011. Quindi, ciò che si dona non viene utilizzato - come si crede - per l'immediata emergenza o per regalare qualcosa a chi resta senza casa o lavoro.

Qualcuno, a questo punto, potrebbe concludere che è meglio concedere aiuti materiali (come acquistare dalle imprese danneggiate), ma in realtà anche il denaro alla fine verrà utilizzato per chi subisce gravi perdite. Solo che non viene regalato, ma prestato. E probabilmente la stessa cosa accadrà per il post-terremoto delle province di Modena e di Ferrara.

Non è comunque possibile dare una risposta oggi sulla destinazione del denaro raccolto tramite il 45500. L'unica cosa certa è che è la Protezione civile a deciderlo.

0 commenti:

Posta un commento