giovedรฌ 21 giugno 2012

CAROVITA: AUMENTI LUCE E GAS A LUGLIO 2012.

Bollette che scottano. Non รจ una nuova pellicola, semmai un vecchio refrain italiano. Da luglio, infatti, scatteranno gli aumenti su luce e gas. per rendere sempre piรน soffocante l'estate alle famiglie del Belpaese.
Nomisma Energia ha stimato nell'1,5% il "+" per quanto riguarda l'energia; ancora piรน caro il gas, con un aumento del 2%. Lo ha detto il presidente Davide Tabarelli, parlando ai microfoni dell'Economia in Tasca - Gr Rai. A cosa sarร  dovuto questo aumento? "Ai prezzi delle materie prime che nei mesi scorsi sono saliti".
Sarร  l'Autoritร  dell'Energia, ora, a dover approvare gli aumenti. Tabarelli perรฒ รจ ottimista per il futuro: "Da ottobre potremo vedere qualche riduzione. Il calo delle quotazioni del petrolio porterร  a un calo delle tariffe nel quarto trimestre sul gas".

Quello di luglio rischia dunque di essere il terzo aumento consecutivo nell'anno solare 2012. Il Codacons chiede un intervento deciso da parte del Governo: "In Italia le bollette luce e gas sono le piรน care d'Europa - spiega il presidente Carlo Rienzi - Solo lo scorso anno gli utenti hanno dovuto subire rincari dell'11,2% per il gas e dell'8,5% per l'elettricitร , contro una media europea dell'11% per il gas e del 6,3% per la luce. Peggio ancora nel 2012: a causa degli aumenti tariffari delle bollette energetiche, una famiglia media si ritrova oggi a pagare circa 103 euro in piรน rispetto allo scorso anno, esclusi i prossimi rincari che verranno decisi dell'Autoritร  per l'Energia. Il Governo deve intervenire a sostegno delle famiglie perchรฉ luce e gas, essendo  beni primari di cui ci cittadini non possono fare a meno, non possono subire rincari continui e di tale entitร ".

0 commenti:

Posta un commento