lunedì 11 giugno 2012

CALCIO EUROPEI: PRIMA CHE L'ITALIA DIA IL CALCIO DI INIZIO, I TIFOSI HANNO GIA' FATTO RETE.

Prima che l'Italia tiri il suo primo calcio agli Europei di Polonia e Ucraina, la comunità dei tifosi ha già messo a segno un goal.
Parliamo del successo appena portato a casa dai creatori di GoalShouter, l'applicazione che permette di condividere commenti, statistiche e appunti sulle partite in tempo reale.

È accaduto giovedì scorso, a Helsinki, quando Daniele Galiffa e i suoi colleghi sono stati selezionati tra i progetti migliori nel corso della manifestazione Startup Sauna, una delle più prestigiose gare in tema di impresa e innovazione.

Con GoalShouter, già presente sullo store di Apple, ogni tifoso può creare la sua web cronaca raccogliendo tiri, gol, espulsioni e passaggi per poi condividere il tutto su Facebook o Twitter.

Il progetto parte da lontano, da Brindisi, dove Daniele Galiffa inventa un prototipo di visualizzazione delle statistiche sportive con cui vince lo Smau di Milano nel 2009. Nel 2010 il prototipo viene sperimentato per i mondiali di calcio, poi arriva l'intuizione: il modo più semplice e rapido per avere tutti i dati delle partite in tempo reale è trasformare i tifosi in cronisti. La regione Puglia promette un piccolo investimento 25mila euro (ancora devono arrivare) e un giornalista locale testa il progetto per un anno con le partite del Brindisi Calcio. La squadra di GoalShouter funziona ed ad aprile viene ammessa a Startup Sauna: sette settimana a Helsinki per sviluppare il proprio progetto d'impresa da presentare alla gara finale con la proclamazione dei migliori. Ed ecco la vittoria, il primo goal. Aspettiamo i prossimi.

0 commenti:

Posta un commento