mercoledรฌ 14 marzo 2012

SVIZZERA ITALIANA: SI SCHIANTA BUS IN GALLERIA, 28 MORTI, TRA CUI 22 BAMBINI TRA LE VITTIME.

Strage di bambini a Sierre, nel sud della Svizzera francese, dove un pullman con 52 turisti belgi a bordo si รจ schiantato contro il muro di un tunnel. Nell'incidente hanno perso la vita 28 persone, tra cui 22 bambini. Il pullman di turisti, che era quasi nuovo, come sottolineano gli inquirenti, stava facendo ritorno in Belgio dopo una vacanza sulla neve. Il premier Di Rupo: "E' un giorno tragico".Nello schianto 24 bambini, tutti intorno ai 12 anni, sono rimasti feriti. Il gruppo stava tornando da una vacanza nella valle di Anniviers, nel Canton Vallese, ed era diretto verso il Belgio. Le scolaresche erano di Lommel e Heverlee, e i bambini facevano parte di due classi scolastiche. In tutto a bordo c'erano 46 bambini, tutti tra agli 11 e i 12 anni di etร : 24 provenivano dalla scuola di Saint-Lambertus, a Heverlee, 22 dalla 't Stekske, di Lommel. Oltra ai bambini c'erano sei adulti, tutti morti.

Il procuratore: tra le cause un guasto tecnico o un malorePotrebbe essere stato un malore dell'autista o un guasto tecnico la causa del terribile incidente della notte scorsa in Svizzera, dove un autobus carico di studenti belgi si รจ schiantato contro un muro, provocando la morte di 28 persone, di cui 22 ragazzini. E' quanto ha detto il procuratore svizzero a capo dell'inchiesta, Olivier Elsig, secondo cui, dalle prime analisi, emerge che la velocitร  alla quale procedeva il bus non fosse eccessiva.

Secondo il magistrato, "sarร  l'autopsia attualmente in corso" sul corpo dell'autista a confermare o meno se sia rimasto vittima di un malore. La terza ipotesi potrebbe essere invece l'errore umano, "ma non รจ quella privilegiata". Intanto alcuni testimoni si sono presentati alle autoritร . Saranno ascoltati insieme "ai passeggeri coinvolti in misura minore" nell'incidente.

Tra le vittime anche sette olandesi
Tra le 28 vittime dell'incidente avvenuto ieri sera in Svizzera ci sono sette cittadini olandesi. Lo hanno precisato le autoritร  svizzere. Tra i feriti identificati figurano tre cittadini olandesi, un polacco e un tedesco.

Esame del dna per identificare due vittimeSarร  necessaria un'analisi del Dna per identificare due vittime dell'incidente, secondo le informazioni della televisione svizzera italiana. Ventidue dei 24 feriti sono stato identificati, tre di loro sono in coma.

Premier belga: un giorno tragico
Il premier belga Elio Di Rupo si recherร  oggi in Svizzera sul luogo dell'incidente."Il primo ministro ha preso conoscenza con costernazione dell'orribile incidente avvenuto in Svizzera - ha detto Di Rupo in un comunicato -. E' un giorno tragico per tutto il Belgio". "I suoi pensieri - continua il comunicato - vanno in primo luogo alle vittime, ai membri delle loro famiglie e ai loro parenti". Il ministro dei Trasporti belga, Melchior Wathelet, ha sottolineato che la compagnia proprietaria del pullman, la Toptours, "ha una reputazione eccellente e ha sempre seguito le norme di sicurezza".

0 commenti:

Posta un commento