domenica 4 marzo 2012

LUCIO DALLA. OGGI IL SUO ULTIMO SALUTO NELLA BASILICA DI PETRONIO A BOLOGNA.

Bologna, 4 marzo 2012 - Oggi all’una e mezza Lucio Dalla lascerà Palazzo d’Accursio per muoversi in corteo verso la basilica di San Petronio. Ad accompagnarlo ci sarà una versione speciale di 4 marzo 1943: quella eseguita mesi fa assieme alla banda dei carabinieri. In chiesa ad attenderlo troverà seimila persone, per la messa celebrata da monsignor Gabriele Cavina, provicario generale dell’Arcidiocesi, e l’omelia sarà di padre Bernardo Boschi, il confessore. Le letture saranno affidate a coloro che Dalla qualche tempo fa, scherzosamente, chiamò "i miei tre teologi". Ovvero Vito Mancuso, Benedetto Zacchiroli e padre Enzo Bianchi, priore della comunità monastica di Bose.
Unico strappo alla liturgia sarà il testo della canzone Le rondini, letto dal suo più stretto collaboratore Marco Alemanno durante le offerte. E qui Lucio Dalla compirà l’ultima di tante raccolte fondi per la salvaguardia della nostra città: "Sicuri di interpretare in pieno la volontà di Lucio — ha spiega infatti il consigliere comunale Zacchiroli — chiederemo ai bolognesi di contribuire a reperire i fondi mancanti per il restauro della basilica di San Petronio".
Quindi toccherà a Bologna-Novara, posticipata alle 18,30 per aspettare l’arrivo di Dalla alla Certosa. Al Dall’Ara risuonerà Le tue ali Bologna, inno scritto con Morandi, Carboni e Mingardi. Lucio seguirà il match "in compagnia di sua mamma e suo papà", chiude Zacchiroli. Molti vip dovrebbero partecipare alle esequie: Vasco, Luca Carboni, Samuele Bersani, Andrea Mingardi, Ron, Loredana Bertè, i ministri Anna Maria Cancellieri e Piero Gnudi, Roberto Baggio, Predrag Danilovic (ieri alle 23 il suo saluto al Lucio), la Virtus, il Bologna, e tanti altri sportivi, artisti e autorità.
Previsto un afflusso straordinario di gente nel centro storico, tanto che il Comune ha disposto la chiusura totale al traffico della Zona T (via Indipendenza da Via Righi, Ugo Bassi da Via Nazario Sauro e via Rizzoli) dalle 13 alle 17.

0 commenti:

Posta un commento