martedì 28 agosto 2012

Riforma Fiscale: la Germania vuole un' Europa uguale all'America, unita e matura.

La Germania riparte alla grande per quando riguarda i problemi fiscali, con nuove idee per un'Europa piu' matura e quasi simile agli Stati Uniti.
Si parte appunto, come introdotto, dall'unione fiscale con limiti uguali per la spesa sociale, cioè per la copertura statale per sanità, welfare, pensioni.
Scatenata Angela Merkel che in attesa dell'approvazione del Fiscal Compact, in programma per il prossimo 12 settembre, guarda avanti e pensa a ridisegnare l'Europa su basi solide.  Questo faciliterebbe, spiega Occorso, la messa in atto di politiche fiscali "anticicliche", misure straordinarie (investimenti pubblici, tutele dei lavoratori, esenzioni fiscali) per tamponare le emergenze.
Ma il vero obiettivo è la trasformazione dell'Unione europea in un vero Stato federale. L'unione come l'immagina Berlino - spiega Occorso - dovrebbe essere supportata da: il Parlamento di Strasburgo per l'approvazione centrale dei vincoli di bilancio come accade oggi con la legge Finanziaria di ogni Paese; la Corte di Giustizia del Lussemburgo per l'esame dei casi di inadempienza; la Bce investita di indipendenza autorità che diventa la vera banca centrale di uno Stato.

La Bce indipendente avrebbe poi massima libertà nell'acquisto dei titoli sul mercato per garantire la stabilità dell'Eurozona.
A proposito di titoli, in quanto Stato federale, la nuova Europa emetterà dei titoli comuni. Ma chissà se Bruxelles intenderà riassorbire anche una parte dei vecchi debiti statali per assumerseli nelle sue casse?

0 commenti:

Posta un commento