mercoledì 1 agosto 2012

Economia: prestiti agli italiani per vacanze e salute.

Viaggi e salute: per questi due bisogni l'italiano spende. E chiede prestiti. Lo ha fatto sapere Crif, che ha condotto un'indagine su circa 1,3 milioni di richieste di prestiti personali con finalità di acquisto, effettuata nell'ultimo quadriennio.
Rispetto al periodo precedente, è calato l'interesse per i prestiti per l'acquisto di immobili (ristrutturazione e arredamento), dal 17,3 al 16,3 per cento del totale. Spese di viaggio e svago sono invece passate dal 17,6 al 24,2% del totale.
In crescita anche le richieste di prestiti per spese assicurative e finanziarie: dal 7,8 al 12,9%. Da sottolineare come una larga fetta di questi finanziamenti sia stata chiesta per avere a disposizione liquidità.

Con l'arrivo della crisi economica, sono salite anche le spese sostenute per la propria salute. Sono raddoppiate, passando dall'1,2 al 2,4%. Le spese mediche comprendono anche quelle dentistiche (36%) e i trattamenti estetici (4,5%), con quelle generali che la fanno da padrone (59%).
Restano stabili i prestiti per acquistare prodotti elettronici (dal 3,6 al 4,2%) e mezzi di trasporto (dall'8,9 al 9,7%). Per queste due categorie si preferisce ancora fare ricorso ai prestiti finalizzati e non a quelli personali.

0 commenti:

Posta un commento