martedì 7 agosto 2012

Crisi economica: vacanze 2012, non piu' di una settimana, ed e' crisi anche nel turismo.

Un'altro grave dilemma che afflige il nostro paese, sono le cosidette vacanze, che quest'anno ormai alle porte, hanno visto un gran calo anche nel turismo. Quest'anno saranno in pochi a potersi permettere una vacanza di almeno una settimana: 1 persona su 3, 20,4 milioni di italiani, cioè appena il 34%. Questo secondo la stima dell'O.N.F. (Osservatorio Nazionale Federconsumatori) secondo cui i più fortunati si divideranno tra "vacanzieri mordi e fuggi" o tra chi cercherà ospitalità presso amici e parenti (il 35%); purtroppo ci sarà anche chi si troverà costretto a rinunciare del tutto alla partenza (il 31%).

A confermare i dati, le testimonianze degli albergatori e dei gestori degli stabilimenti balneari, che confermano una forte caduta delle presenze in questa stagione estiva.

Ulteriore testimonianza di tale andamento sono le città piene, ancora afflitte dal traffico e dalla difficoltà nel trovare parcheggio.

Ad essere gravemente colpito è il turismo di massa, realtà dimostrata anche dal crollo di prenotazioni registrato sulla riviera romagnola.

Nelle località balneari di tutta Italia, comunque, l'affluenza agli stabilimenti è diminuita sensibilmente: le famiglie, nell'impossibilità di affittare ombrelloni e sdraio, preferiscono scegliere la spiaggia libera.

0 commenti:

Posta un commento