domenica 19 agosto 2012

Crisi Economica in Italia: la maggior parte degli Italiani non arrivano a fine mese.

6 italiani su 10 (61%) soffrono la crisi, ma c'รจ addirittura un 6% che non riesce mai ad arrivare a fine mese. E' quanto emerge da un'analisi Coldiretti/Swg divulgata in occasione della diffusione dei dati sull'aumento delle spese per effetto di rincari e mutui che aggrava la situazione di difficoltร  delle famiglie.

Come ci spiega la Coldiretti, il risultato รจ un drastico calo nei consumi nel 2012 che riguarda anche l'alimentazione con una riduzione stimata tra l'1 e il 2% negli acquisti in quantitร .

Per tagliare sulla spesa sono costretti a fare lo slalom tra gli sconti ben il 62 per cento degli italiani che vanno a caccia di offerte speciali tra le corsie dei supermercati piรน che in passato mentre circa la metร  dei consumatori (49%) fa addirittura la spola tra diversi negozi per confrontare i prezzi piรน convenienti.

Tra le tendenze emergenti si evidenzia l'aumento di quanti acquistano prodotti locali (40%) e scelgono solo frutta e verdura di stagione (50%) magari senza intermediazione con un balzo record del 23% nel primo semestre del 2012 degli acquisti fatti direttamente dal produttore.

0 commenti:

Posta un commento