venerdì 3 agosto 2012

Olimpiadi 2012: da piu' di cinquant'anni un business sportivo che arricchisce la tv.

In questo post andiamo a parlare di un'argomento un po' particolare per quando riguarda le Olimpiadi 2012, che si stanno svolgendo a Londra. Per completare il piano di marketing, le immagini delle Olimpiadi devono entrare in ogni casa ad ogni ora del giorno. Durante Le olimpiadi di Berlino del 1936 sono state prodotte 138 ore di trasmissione per un pubblico scelto di 162.000 spettatori. Nel 2008, a Pechino si stima che almeno 3,6 miliardi di persone abbiano visto almeno un minuto di questi Giochi - ovvero l'83% dell'audience potenziale ed il 53% della popolazione mondiale.

Un manifestazione davvero straordinaria dove la tv locale, nazionale e internazionale, ha dedicato a questo evento 61.700 ore di trasmissioni, il 40% in più di Atene e più del doppio della copertura televisiva di Sydney 2000. La stessa progressione si può osservare nei prezzi pagati per trasmettere i Giochi. Per la trasmissione delle olimpiadi di Londra del 1948, la BBC aveva pagato 1.000 sterline (circa 3.000 dollari).

Più di cinquant'anni dopo, la vendita dei diritti di trasmissione delle olimpiadi di Atene ha fruttato complessivamente 1.476 milioni di dollari, a cui vanno aggiunti i diritti di trasmissione delle olimpiadi invernali - per i Giochi di Salt Lake City del 2002 erano pari a 738 milioni di dollari. Quattro anni dopo un nuovo record: 1,739 miliardi di dollari per i Giochi estivi di Pechino e 1,279 per quelli invernali di Vancouver. Insomma un vero e proprio business, dove potrebbe influire sulla crescita dell'economia mondiale.

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