domenica 5 agosto 2012

Fisco 2012: Guardia di Finanza e Agenzia delle Entrate, mettono sottocontrollo le zone balneari.

E' tempo di vacanza, tempo di mare e di sole e per la guardia di finanza e l'agenzia delle entrate anche tempo di lavoro. Nel mirino del Fisco ci sono: yacht che evadono le accise sul carburante, affitti in nero per le case vacanza, irregolarità degli abusivi nelle città d'arte, e ancora ristoranti, pub, negozi, stabilimenti balneari e tutto cio' che riguarda il periodo del relax, ovvero i mesi caldi.
La sanzione prevista per il mancato rilascio della ricevuta fiscale, come sempre è il pagamento dell'Iva omessa dal momento in cui non  si è fatto lo scontrino maggiorata del cento per cento, con un limite minimo di multa di 500 euro, fino ad un limite massimo di 5000 euro.
Le regioni sotto controllo sono: il Salento, la Liguria e la Toscana, ma anche le città come Roma e Venezia.
I primi controlli sono avvenuti, nel corso dello scorso weekend, a Palermo, nei locali pubblici della "movida" del centro, intorno all'area di Via Olivella e del teatro Massimo e in Piazza Marina, discoteche dei dintorni, dove anche funzionari dell'agenzia delle entrate hanno fatto il loro dovere.

Qui sono state 209 le attività controllate, con il riscontro di irregolarità nei riguardi di 140 operatori, con una percentuale di violazioni di circa il 70%.
La Gdf elenca in una nota stampa il dettaglio delle attività controllate e le violazioni constatate: 9 stabilimenti balneari, con 7 casi di mancata emissione di scontrino (77%); 50 fra bar, pub, pasticcerie e gelaterie, con 26 esercizi verbalizzati (52%); 45 ristoranti e pizzerie, con la scoperta di 27 casi di mancata emissione (60%); 33 venditori ambulanti controllati, riscontrando un solo caso di regolare emissione di scontrino (97% di irregolarità); 54 esercizi di vendita di prodotti alimentari (fra panifici, macellerie, pescherie, ecc.), con mancate emissioni di scontrino in 34 casi (63%); 7 fra barbieri e parrucchieri, con 5 irregolarità riscontrate (71%); 6 parcheggiatori abusivi, tutti verbalizzati, oltre che per la mancata autorizzazione, anche per mancata emissione del documento fiscale; 5 attività di altro genere, con 3 verbali elevati per mancata emissione di scontrino (60%).
In un locale di Piazza Marina a Palermo sono stati scoperti, su 17 dipendenti, addirittura 16 impiegati completamente in nero, senza alcuna garanzia previdenziale e contributiva.

0 commenti:

Posta un commento