domenica 30 settembre 2012

Rincari luce e gas: da Domani 1° ottobre, bollette piu' salate.

Arrivano i nuovi rincari e nuove stangate delle bollette dal primo ottobre. Gli aumenti saranno annualmente e pagheremo 14 euro in più per il gas e 7,6 euro per l'energia elettrica. Tutta Colpa degli aumenti inaspettati del prezzo del petrolio, infatti come abbiamo potuto notare in quest'ultimo periodo il carburante e' stato sempre in oscillazione, fa sapere l'Authority per l'energia, che portano il gas a +1,1% e l'energia a +1,4%. Rincari purtroppo che andranno ad intaccare le tasche degli italiani, basti pensare infatti che l'ultimo aumento è recente, parliamo infatti di giugno scorso. L'Authority aveva portato il gas a un rincaro del 2,6% e la luce a +0,2%. Ma con il petrolio che negli ultimi tre mesi è aumentato del 20%, a quanto pare, non si poteva fare diversamente.
Il bicchiere mezzo pieno? L'applicazione del nuovo metodo di aggiornamento della quota energia (Qe), approvato a giugno dall'Autorità, ha evitato che alla vigilia dell'autunno - quando cioè i consumi di gas sono destinati ad aumentare - il rincaro potesse essere dell'1,7%, con un esborso di 21 euro in più annuali per le famiglie.
Grazie al nuovo meccanismo, il prezzo della materia prima gas è stato determinato con un mix di contratti di importazione di lungo periodo e una quota crescente di mercato spot, attualmente più favorevole per i consumatori. E' prevista una nuova fase di riforma della Qe, già annunciata in Relazione Annuale e operativa dai primi mesi del 2013, che dovrebbe portare a ribassi del prezzo delle forniture di gas alle famiglie.

0 commenti:

Posta un commento