mercoledì 25 aprile 2012

MODELLO UNICO 730. TEMPI E MODI PER LA SUA COMPILAZIONE.

Stanno per scadere i termini per la consegna della dichiarazione dei redditi, 730, Unico PF, SP, SC ed IRAP. Vi abbiamo parlato del Modello 730, di come, dove e quando presentarlo, e dei documenti necessari per la sua compilazione.
Occupiamoci ora del Modello Unico o meglio dei modelli perché le tipologie sono diverse a seconda di chi deve presentare la dichiarazione. Il primo tipo è l'Unico Società di persone (Unico Sp) che permette di presentare la dichiarazione dei redditi e dell'Iva. Lo devono compilare tutti i contribuenti tenuti alla presentazione sia della dichiarazione dei redditi sia della dichiarazione Iva.
I contribuenti che intendono utilizzare in compensazione o chiedere a rimborso il credito risultante dalla dichiarazione Iva, possono presentarla separatamente dal modello Unico Sp.
Il modello Unico Sp si articola, a sua volta, in due modelli: modello per la dichiarazione dei redditi, i cui quadri sono contrassegnati dalla lettera R; modello per la dichiarazione annuale Iva, i cui quadri sono contrassegnati dalla lettera V.
Il secondo tipo è l'Unico Società di Capitali (Unico Sc) che permette a enti commerciali ed equiparati di presentare la dichiarazione dei redditi e dell'Iva.
Devono compilare la dichiarazione in forma unificata i contribuenti tenuti alla presentazione sia della dichiarazione dei redditi sia della dichiarazione Iva se hanno un periodo d'imposta, ai fini Ires, coincidente con l'anno solare.
Tuttavia, i contribuenti che intendono utilizzare in compensazione o chiedere a rimborso il credito risultante dalla dichiarazione Iva, possono presentarla separatamente dal modello Unico Sc.
Il modello Unico Sc è composto di due modelli: modello per la dichiarazione dei redditi, i cui quadri sono contrassegnati dalla lettera R, modello per la dichiarazione annuale Iva, i cui quadri sono contrassegnati dalla lettera V.

Poi abbiamo l'Unico Enti non commerciali ed equiparati (Unico Enc) che permette di presentare la dichiarazione dei redditi e dell'Iva.
Devono compilare la dichiarazione in forma unificata i contribuenti tenuti alla presentazione sia della dichiarazione dei redditi sia della dichiarazione Iva, se hanno un periodo d'imposta coincidente con l'anno solare.
Tuttavia, i contribuenti che intendono utilizzare in compensazione o chiedere a rimborso il credito risultante dalla dichiarazione Iva, possono presentarla separatamente dal modello Unico Enc.
Il modello Unico Enc è composto, a sua volta, di due modelli: modello per la dichiarazione dei redditi, i cui quadri sono contrassegnati dalla lettera R, modello per la dichiarazione annuale Iva, i cui quadri sono contrassegnati dalla lettera V.

0 commenti:

Posta un commento