giovedì 12 luglio 2012

Politica: gli stipendi dei deputati verranno abrogati con un referendum. Nessuno ne parla, ma cominciamo noi a farlo sul web. !!!

Tagliare gli stipendi d'oro di deputati e senatori si può. Anzi, si voterà proprio per questa (buona) causa. Ma in quanti lo sanno e chi è a conoscenza dei modi per votare? Dallo scorso 14 maggio, infatti, in tutte le segreterie dei Comuni italiani è possibile sottoscrivere il referendum, promosso dal Partito dell'Unione Popolare.
Il problema è che giornali e televisioni non ne parlano, neanche un accenno. Tocca al web, dunque, affrontare l'argomento. Coinvolgere i cittadini. In particolare, tocca ai social network, Facebook e Twitter.
Intanto, sul sito del partito promotore si può leggere quanto segue: "Si tratta di abrogare l'art. 2 della legge 1261 del 1965 che disciplina le indennità spettanti ai membri del Parlamento. Nello specifico il suddetto art. 2 definisce i compensi relativi alla diaria ed alle spese di soggiorno a Roma dei parlamentari. Avrebbe dovuto, e potuto, essere un segnale importante per il Paese se i Parlamentari stessi avessero rinunciato a tali compensi. Ma, visto che ciò non è accaduto, allora saremo noi cittadini elettori a provare a far diventare realtà tale richiesta. Da lunedi 14 maggio in tutti i Comuni d'Italia si può sottoscrivere il referendum presso le segreterie comunali".

Appoggia il referendum pure Italia Libera Lista Civica Nazionale. Sulla bacheca Facebook di "UP firma per abrogare stipendi d'oro dei deputati" gli iscritti sono 20.818. La raccolta firme è aperta fino al 31 luglio. Se dall'UP dichiarano di voler presentare le firme nel gennaio 2013, numerosi sono gli interventi di coloro che affermano l'illegittimità di tale procedimento e accusano il partito di volersi fare solo pubblicità.
Sul sito internet del Comune di Monza la raccolta firme effettivamente esiste, nella sezione Monza Servizi - Diritti e Partecipazione - Raccolta Firme. E si può leggere quanto segue: "Le proposte di legge o di referendum sono pubblicizzate con affissione all'Albo pretorio e avvisi alla stampa". Andando direttamente in Comune, poi, si scopre che effettivamente sono due le raccolte firme: oltre a quella di Up, c'è quella del Comitato del Sole. Al momento, le firme sono pochissime, la pubblicità manca. Solo il web sta cercando di fare la sua parte.

1 commenti:

scusa ma il problema è lo stipendio d'oro?
Quindi poi abrogheremo gli stipendi d'oro anche degli avvocati? degli imprenditori? dei dottori? Fammi capire il tuo pensiero; è sbagliato guadagnare tanto? o vale solo per i politici?
Il problema non è lo stipendio, ma è il politico inetto o corrotto che NOI ITALIANI ABBIAMO VOTATO, e che abbiamo deciso farci rappresentare.
Ora sull'onda populista del M5stelle tutti a dire che i politici sono tutti ladri.
Io non lo penso non l'ho mai detto perchè partecipo alla vita politica del mio partito da anni e conosco il buon politico e quello opportunista; oggi, invece, tutti quelli che se ne sono altammente fregati della politica per 15 anni (arrivando a giustificare qualunque schifezza fatta in parlamento) cominciano a di "basta" "sveglia" "tutti ladri" ecc.
E allora io vi dico che mo vado a dormire perchè svegli bisogna stare SEMPRE, e penso anche che ci meritiamo la situazione che stiamo vivendo perchè i politici che oggi tanto odiamo sono gli stessi che abbiamo cercato per 30 anni per sistemare il figlio o per chiedere un "favore", tanto poi basta dire che è colpa dei comunisti (che, giusto per precisare,nessuno ricorda che i comunisti non hanno mai governato in Italia...)
Diceva Platone che la politica è l'arte e la scienza di governare, e si riferiva a tutto ciò che appartiene ai cittadini.
Io, a chi deve amministrarmi nel modo migliore sono disposto a corrispondere anche il doppio dei soldi che prende oggi, MA NON SONO DISPOSTO A PAGARE GENTE INETTA O (IN VERITA') IN MALA FEDE CHE SI APPLICA SOLO PER IL PROPRIO CULO PER I PROPRI INTERESSI E PER GLI AMICI.
Quindi basta con queste idiozie e iniziamo con i fatti.
PARTECIPATE TUTTI ALLA VITA POLITICA DEL PAESE PERCHE' OGNUNO DI NOI SARA' PROMOTORE DI OTTIME INIZIATIVE E POTRA' ALTRESI' VIGILARE SULLE MALEFATTE DI TUTTI QUELLI CHE SFRUTTANO LA POLITICA PER INTERESSE PERSONALE.

Posta un commento