martedì 17 luglio 2012

Moody's rating Italia declassa enti locali e banche.

Nuovo colpo all'Italia da parte dell'agenzia di rating Moody's, che dopo il downgrading di venerdì scorso, declassa banche, enti locali e società.
Sono 10 le banche italiane e 3 istituzioni finanziarie (GE Capital, Cassa Depositi e Prestiti e Ismea rivisti al ribasso a Baa2) ad aver subìto un taglio di rating di uno o due livelli.

Il rating di Unicredit è stato abbassato a Baa2 da A3, con prospettive negative, per Intesa Sanpaolo si passa a A3 da Baa2; Banca Monte Parma e Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza sono scese a Baa2 da Baa1.

Moody's colpisce anche Terna, Acea, Poste Italiane (passa a Baa2 da A3) ed Eni e mette sotto osservazione Snam e Finmeccanica.

Sono stati colpiti anche 23 enti locali, le cui prospettive ''restano negative in linea con quelle dell'Italia": sono andate giù le Regioni Lombardia, Lazio, Sicilia, Piemonte, Veneto, Puglia, Calabria, Campania, Liguria, Umbria, Sardegna, Abruzzo, Molise, Basilicata, 4 città capoluogo di Provincia (Milano, Napoli, Venezia e Siena), oltre alle due Province autonome (Trento e Bolzano).

0 commenti:

Posta un commento