domenica 15 luglio 2012

Economia e Costi degli alimentari in Italia, i piu' alti della comunita' Europea del 6%.

La crisi c'è e si sente, ma i prezzi nel nostro Paese sono sempre alti, per essere precisi tra i più alti d'Europa, soprattutto quando si parla di alimentari.

Gli alimenti, infatti, stando a un'analisi della Coldiretti sulla base dei dati Eurostat relativa al livello dei prezzi nei Paesi dell'Unione Europea nel 2011, in Italia, costano il 6% in più rispetto alla media europea, mentre ristoranti e hotel sono più cari dell'8%.

In generale i prezzi in Italia sono superiori alla media del 3% a quelli comunitari. Ad essere a più buon mercato è solo l'abbigliamento (-1%). Ad essere più costosi sono gli apparecchi elettronici (+7%), gli alcolici ed i tabacchi (+3%), mentre in media perfetta sono i costi per i mezzi di trasporto.

La ragione del fatto che il differenziale più elevato si registri per i prezzi dei prodotti alimentari e per i ristoranti va ricercata anche - sostiene la Coldiretti - nelle distorsioni presenti nel passaggio degli alimenti dal campo alla tavola, considerato che i prezzi alla produzione agricola sono spesso determinati a livello comunitario, se non addirittura internazionale come nel caso dei cereali.

0 commenti:

Posta un commento