domenica 12 giugno 2011

ENTRARE IN UN ROUTER E CONFIGURARE LE SUE IMPOSTAZIONI.


A volte ci capita che in casa, abbiamo un modem via cavo per navigare sul web con  un pc fisso, siamo pero' in possesso anche di un pc portatile con la predisposizione di poter viaggiare in internet, ma con il nostro modem abbiamo poca possibilita' di navigare con entrambi i computer su internet, quindi abbiamo bisogno di un router e non basta perche' abbiamo anche bisogno di entrare nel suo cervello e modificarne le impostazioni.
Tutto quello che devi fare ĆØ accertarti di essere connesso alla grande rete attraverso il router di cui vuoi regolare le impostazioni e rintracciare il suo indirizzo.

Come detto, il primo passo che devi compiere per scoprire come entrare nel router ĆØ individuare l’indirizzo IP di quest’ultimo. Clicca quindi sul pulsante Start di Windows, recati nella sezione Tutti i programmi > Accessori e clicca sulla voce Prompt dei comandi per avviare il prompt dei comandi.
Nella finestra che si apre, digita il comando ipconfig e premi il tasto Invio della tastiera del tuo PC per ottenere la lista completa degli indirizzi relativi alla tua connessione. L’indirizzo IP del router ĆØ quella serie di numeri che vedi accanto alla voce Gateway predefinito (es. 192.168.10.1).

Ora che conosci l’indirizzo IP del tuo router, non devi far altro che aprire un qualsiasi browser (es. Internet Explorer, Chrome, Firefox, ecc.), digitare nella barra degli indirizzi di quest’ultimo l’indirizzo IP del router e premere il tasto Invio della tastiera.
Se ti viene chiesto di inserire un nome utente e una password, digita i dati riportati sulla documentazione fornita dal tuo fornitore Internet. Altrimenti, se il router in tuo possesso non ĆØ stato fornito con un abbonamento ADSL ma lo hai acquistato autonomamente in un negozio, digita admin sia come nome utente che come password e avrai libero accesso al pannello di configurazione del dispositivo

Adesso che sai come entrare nel router, sei pronto a cambiare tutti i parametri che desideri ma tieni conto che ogni router ha un pannello di configurazione differente. Recati quindi nella sezione Amministrazione o Sicurezza per cambiare la password necessaria ad accedere alla configurazione del router, nella scheda Firewall/Virtual Server per aprire delle porte per eMule, uTorrent e altri programmi P2P (e non), in Wireless per configurare le connessioni senza fili (se usi un router Wi-Fi), e cosƬ via.
Quando hai applicato le modifiche desiderate, ricorda di cliccare sul pulsante Salva modifiche per salvare le impostazioni nel pannello di controllo del router.

0 commenti:

Posta un commento