giovedì 24 maggio 2012

VENERDI' 25 MAGGIO 2012: BIMBI IN UFFICIO CON MAMMA E PAPA'.

Domani venerdì 25 maggio si terrà l'iniziativa "Bimbi in ufficio" lanciata dal Corriere della Sera: le aziende aderenti apriranno le porte ai figli dei loro dipendenti.

Per l'occasione Ascom Abbiategrasso e Circondario e BeM Service Center, in collaborazione con l'attivissimo gruppo linkedin Mamme al Lavoro, promuovono venerdì 25 Maggio "Bimbi in Negozio".

Il mondo del commercio è infatti costituito prevalentemente da realtà familiari, che sono il cuore e il nucleo portante delle stesse attività. In quest'ottica, la genitorialità appare quindi come una ricchezza, una risorsa, una peculiarità da tutelare e valorizzare.

Partendo da questi presupposti, è stata pensata l'iniziativa "Piccole Imprese e Grande Famiglia. Il Commercio guarda al Futuro": le foto dei figli degli operatori del Commercio, cresciuti come le attività dei genitori, fra ricordi, sorrisi, smorfie e momenti divertenti, saranno esposte nelle vetrine, proprio durante la giornata di venerdì 25 maggio.

Bimbi in Negozio acquisisce un senso ulteriore che va oltre all'evento stesso, ponendo l'accento sulla condizione delle operatrici del Commercio che, in virtù di orari destandardizzati, riscontrano più difficoltà rispetto alle lavoratrici dipendenti nella conciliazione di lavoro e famiglia.

Sempre più spesso, infatti, si chiede ai Negozianti di essere più concilianti con i tempi della città, senza tenere sufficientemente conto che la maggioranza delle loro Imprese si identificano con la famiglia stessa.

Bimbi in Negozio è quindi una quotidianità, una prassi abituale, una necessità e le fotografie raccontano proprio quei momenti di vita in cui i bambini hanno condiviso il luogo di lavoro con i genitori, che avrebbero bisogno di maggiori supporti nell'organizzazione della loro vita lavorativo-familiare.

Attraverso le immagini, si rimarca quindi come la famiglia sia al centro del mondo del Commercio, ma anche della vita di donne e di uomini che quotidianamente conciliano lavoro e famiglia, non senza equilibrismi.

0 commenti:

Posta un commento